sabato 31 marzo 2007

POST

Fantastica, trovata sul blog di Gattomammone.

giovedì 29 marzo 2007

Io sogno democratico


Grazie ad un articolo su Repubblica dell'altro giorno, ho scoperto Io sogno democratico, un'iniziativa promossa da una serie di artisti italiani, tra i quali Massimo Ghini, che ha come fine la scrittura di uno spettacolo teatrale a sostegno del Partito Democratico. L'idea mi ha entusiasmato e ho deciso di aderirvi subito. Ho inserito quindi il banner sul blog (cosa che invito tutti a fare) e ho scritto l'intervento sottostante. A proposito, ho mandato loro questa foto fatta in gita. Sembro nano ma mi sembra carina, e poi sono sotto l'Ulivo!

Sono nato nel 1990, io. Sono uno di quelli che avranno 20 anni nel 2010. Io la falce e martello sotto la quercia, non me li ricordo. Io di comunismo, socialismo e Democrazia Cristiana, ho solo letto sui giornali, sui libri e su internet. Su Wikipedia, anche.
Quando ero piccolo, mi ricordo al telegiornale che si parlava di Ulivo e ora mi fa sorridere chi chiede di rallentare, sembra passata una vita da allora! Sono giovane, sì, ma non sono mica nato ieri. Ho deciso, nell'estate di due anni fa, di iscrivermi ai Ds, perchè sono sempre stato di sinistra, perchè non sono mai stato comunista, perchè so che, nella vita, conta più la pratica della grammatica. Dovrei dirlo alla mia professoressa di greco. Mi sono sempre parse anacronistiche le anime belle, quelli che si richiamano al comunismo, un'ideologia morta prima che io nascessi. Certo, la sinistra storica ci ha dato molto, sono il primo a dirlo, ma ora siamo nel 2007 e siamo in Italia. Le cose cambiano, mi sembra il caso di star loro dietro. All'Italia non serve Zapatero, Zapatero serve alla Spagna. Non redo a chi propone una ricetta spagnola, francese o tedesca, qui siamo in Italia e abbiamo volenti nolenti o volenterosi le nostre peculiarità. Siamo noi ad aver avuto una presenza dei cattolici forte anche nel centro sinistra e un partito comunista, il più grande d'Europa, che comunista non l'è mai stato veramente. Ora ci vuole qualcosa di giovane, avvincente, stimolante, progressista, in una parola nuovo, nel merito e nel metodo. Io, che sono di sinistra, so che mi commuoverò ancora cantando l'Internazionale, che mi divertirò ancora coi compagni a servire alle Feste dell'Unità. Ma io, che di sinistra lo sono davvero, voglio andare avanti, non mi voglio fossilizzare su canti e feste che appartengono a quando non c'ero ancora. Voglio cambiare, condividere, allargare i miei orizzonti. Voglio sfidare ed essere sfidato. Sarà perchè sono giovane.

Congresso dei Ds di Recoaro

Ecco i risultati del congresso della mia sezione (al quale non ho potuto partecipare).

Ecco i risultati del congresso dei Democratici di Sinistra della sezione di Recoaro Terme.
Presenti 16 compagni su 52
Votanti:16
Mozione Fassino:14
Mozione Mussi:1
Mozione Angius-Zani:0
Schede bianche:1

Il segretario mi ha detto che è stato un bel dibattito. Appuntamento a quello provinciale!!!

mercoledì 28 marzo 2007

Ecco cosa fa muovere la freccia del mouse...

Svelato l'arcano...qui

Appunti sparsi

Un post schematico Cuperlo's style.

1. Ieri sera in sezione è stata una gran delusione. Ci siamo trovati in tre: io, il segretario, e il relatore del progetto che stiamo portando avanti. É la prima volta che succede e, per evitare che si ripeta, oltre a ripromettermi di dare una strigliata ai compagni, ho deciso di attivare Zookoda sul blog dei Ds di Recoaro.
Questo è un servizio che, grazie ai feed rss o atom, invia gratuitamente ad ogni iscritto, una newsletter con gli ultimi post del blog. Purtroppo, però, quando gli indico i feed del blog, li vede vuoti, ho chiesto un po' i aiuto in giro... se qualcuno sa qualcosa batta un colpo...

2.Il rifinanziamento alla missione in Afghanistan è passato al Senato e grazie alla compattezza dell'Unione eccetto tre anime candide... É paradossale ,però, che in Italia l'unica destra seria e coerente sia quella del partito di Cuffaro e che la destra moderna, europea e liberale si riduca ad un muro di contrarietà contro il governo.

3. Ho scoperto Io sogno democratico. A breve vi parteciperò, inserirò un banner sul sito e lo promuoverò più possibile, è proprio una bella iniziativa!

4. Questo pomeriggio sarà a base di questione omerica, Ettore e Andromaca e La gloria della vendetta, entrambi dal greco all'italiano con note grammaticali, stilistiche e sintattiche. EVVIVA!!!

domenica 25 marzo 2007

Di ritorno dalla gita...

Bella gita, non c'è che dire...A parte che, trovandola aperta, sono entrato in una sezione toscana!!!!Che figata, noi qui ce le sogniamo così...
Ad ogni modo torno a casa e mi ritrovo il Berlusca che dice che il PPE gli ha chiesto di mandare a casa Prodi e meno di un'ora dopo il portavoce del PPE che lo smentisce.
Ufff...

martedì 20 marzo 2007

Arezzo!

Domani mattina, ore 7:00, parto per la mia gita scolastica ad Arezzo e dintorni. L'euforia lascia posto al rammarico solo quando penso che salterò il congresso della mia sezione (mi dispiace querciarossa!), ma mi rincuora il fatto che dovrei partecipare a quello provinciale (speriamo!).
Oberato il bagaglio di cose presumibilmente inutili, ora è il momento di andare nanna, pensando ai quattro giorni che trascorrerò in compagnia della mia classe in terra amica (là do i ga l'unità su ogni tola! trad:laggiù c'è l'Unità su ogni tavolo).
Spero che il tempo regga e che il profilo culturale della gita si mantenga medio basso. Voglia di imparare=0.

lunedì 19 marzo 2007

mercoledì 14 marzo 2007

Siamo sempre stati più allegri noi!


party
Originally uploaded by albtriv.
Maracaibo!!!

lunedì 12 marzo 2007

I bambini sono di sinistra

Viva la Rivolizione



Con questo post appoggio un progetto di portata locale, ma comunque molto ambizioso: Il progetto è il Rivoli Village, di Marco Mari. Per saperne di più visitate il suo sito.

Giovanni Bivona


É un mito!!!! Io protesto. E tu?

sabato 10 marzo 2007

E se ne va...

La fine dell'era del Bellachioma, speravo coincidesse con la fine della superbia al governo.
Invece no.
Ho visto il Ministro della Giustizia, alleato del mio partito nella coalizione di governo, nel corso di uno dei suoi migliori sproloqui oscurantisti e fondamentalisti, dare del saputello ad un ragazzo gay che, in una trasmissione televisiva, difendendo in maniera esemplare i suoi diritti, portava a suffragio delle sue idee la Carta dei diritti dell'uomo.
Ad una battuta (anche poco divertente, devo dire) di un vignettista ho visto lo stesso Ministro andarsene dallo studio, per non venire processato ulteriormente.
Ebbene, questo è stato uno squallido esempio di come la tracotanza intellettuale di Mastella e di un certo tipo di politica, non sia finita coi governi Berlusconi.
Questa è la politica insicura e corrotta, assuefatta da un'estenuante serie di dibattiti senza contraddittorio.
Non è qualunquismo sostenere che i politici, proprio per l'incarico che ricoprono, dovrebbero costantemente essere incalzati e messi alla berlina dai giornalisti.
Non è qualunquismo perché sono sicuro che in quella occasione si vederebbe chiaramente di quali politici ci si può fidare e quali evitare.
La mia fede politica è proprio questo, confidare che i miei politici, se messi alla berlina, saprebbero farsi onore.

venerdì 9 marzo 2007

ANPI

Ho appena trovato, girovagando sul web, un documentario curato dalla sezione ANPI del mi paese intitolato "Partigiani a Recoaro" di cui non ero a conoscenza.
Attraverso le testimonianze di nomi noti a me ed ancor più a mio padre, vividamente vengono raccontati i fatti principali della resistenza locale.

Mi chiedo talvolta se abbia ancora senso una associazione di vecchi compagni di battaglie. Poi mi dico che non sono reduci come tutti gli altri, che sono persone che, finita la guerra più grande, per l'umanità e per loro, hanno deciso di non smettere di combattere per il mondo in cui credono, per la democrazia e per l' Italia. Un'associazione, questa, che ha dimostrato di avere un ruolo ancora oggi fondamentale, in ultima nel recente referendum costituzionale, per evitare lo scempio alla Costituzione che tutti loro avevano contribuito col sangue a creare.

Il nome non è casuale, è l'associazione dei partigiani, non dei reduci, riunisce infatti non solo quelli che hanno combattuto per la democrazia col sangue, ma anche quanti intendono farlo nelle loro possibilità.
A 16 anni sto meditando di iscrivermi...

venerdì 2 marzo 2007

La 25a ora

Domenica mi sono visto questo film, aspettandomene uno leggero, con il quale passare tranquillamente un pomeriggio particolarmente uggioso. Invece, un capolavoro.
Pur essendo di norma parsimonioso nell'utilizzo di giudizi così lapidari, non posso definire altrimenti un film che, per la particolarità dell'argomento e per la bravura del maestro Spike Lee, fa provare allo spettatore le emozioni con una vividezza straordinaria, quasi eccessiva per una domenica pomeriggio.
La storia è molto semplice e lineare (a parte qualche flashback improvviso) e narra la storia di un ex spacciatore di droga e del suo ultimo giorno di libertà prima di sette anni da trascorrere in carcere. E sette anni in prigione, si sa, cambierebbero chiunque. Specialmente un mingherlino di bell'aspetto come quello interpretato da Edward Norton. Così questi si trova a dover dire una serie di addii mozzati, fatti della sola speranza di rivedersi, mozzati dalla certezza che sarà tutto diverso. E il protagonista, volente o nolente, è costretto a provare la fedeltà di coloro che gli sono vicini, dalla sua ragazza agli amici d'infanzia, fino ad un boss della mafia est-europea. Così in una New York opprimente nella sua multiculturalità, fittizia nei suoi rapporti, si consuma il destino ineluttabile di un uomo ormai rassegnato.
Film a tratti triste, proprio per questa ineluttabilità, ma la cui visione non va rimandata.

Nuovo sito della Sg!

All'indirizzo www.sgworld.it è attivo il nuovo sito della Sinistra Giovanile. É veramente ottimo dal punto di vista sia grafico che organizzativo, ma ora lo devono tenere aggiornato!!!!
Dal sito della Sg Veneto l'elettrocardiogramma è piatto...

P.S. Claudio non ti preoccupare, scriverò presto. Purtroppo i professori di greco/filosofia/biologia/matematica/inglese se ne fregano del blog!