giovedì 12 giugno 2008

Aggiornamenti

Eccomi qua!

1. Pd nel Pse. Mi sento un po' come un certo Pierferdinando che, urante la campagna elettorale, continuava a dire "Noi dell'UDC l'avevamo detto!", a proposito della maggior parte delle questioni.
Ecco ora si comincia a parlare di collocazione europea e io posso dire che l'avevo detto. Ma non mi fermo qui.
La mia posizione è nota, se il Pd è riformista, deve stare in Europa con chi riformista lo è davvero, ovvero con i socialisti. É anche indispensabile, però, che da lì si parta per costruire una casa molto più grande, che lasci spazio a tutti i democratici europei.
Pur apprezzandolo molto, non mi piace Martin Shultz che dice che l'Europa non è un'Italia allargata. Non sarà così, ma fatti due conti, con i partiti socialisti in crisi nera, quella italiana mi pare la migliore via praticabile.

2. La mia amata Recoaro si sta scaldando, nel 2009 abbiamo le amministrative. Noi del PD siamo già caldi: ci siamo formati, ci allarghiamo ad ogni riunione, abbiamo diffuso bei volantini e abbiamo organizzato ieri sera un incontro con degli ottimi nomi: Variati, Rizzato, Berlato Sella e Collareda. Proprio una bella serata.
Ora si profila all'orizzonte un appuntamento di primarie per scegliere il candidato sindaco del Pd. Io lo dico: evviva! Abbiamo uno strumento novo, quello della politica partecipata, uno strumento che, sia per strutture che per spinta ideale i nostri avversari si sognano. Usiamolo! Mettiamoci tutti in una sana competizione e poi lavoriamo tutti per chi sarà il vincitore!
Penso che i recoaresi capiranno cosa vuol dire passare da un sindaco factotum (nell'accezione negativa) a un sindaco scelto dalla gente, che sta tra la gente.

3. Gnocca zero. Comincia a diventare un problema.